Le Regole

Di seguito riportiamo una semplificazione dei regolamenti ufficiali, con alcuni adattamenti al giocato.

Il gioco è molto simile al polo solo che i cavalli sono sostituiti dalle biciclette. Lo scopo del gioco, giocato da due squadre, è segnare punto in una porta colpendo una palla (in gel, da 5/6 cm di diametro) con una mazza.

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Biciclette

Si può giocare con qualsiasi bicicletta, le estremità del manubrio devono essere tappate e bisogna avere almeno un freno. Una trasmissione fissa equivale ad un freno. Le coperture per le ruote (pologuards) sono ammesse, mentre qualsiasi aggiunta al telaio destinata alla difesa non è permessa.

Mazze

Le teste delle mazze non devono essere di metallo o di qualsiasi altro materiale tagliente o che potrebbe frantumarsi o scheggiarsi, e possono avere un’estremità aperta. L’estremità di ogni mazza deve essere tappata. L’arbitro avrà l’ultima parola per quanto riguarda la sicurezza delle mazze.

Polo a 3 / Polo a 5

Le squadre sono composte da 3 o 5 giocatori, nel polo a cinque in campo ci sono 3 giocatori per squadra e i cambi sono liberi.

Durata della partita

Nel polo a tre la partita dura 10 o 12 minuti, nel polo a cinque la partita dura 20 o 25 minuti. Si può giocare senza limiti di tempo (differenza punti).

Campo di gioco

Il campo di gioco (court) è una piastra di cemento (da qui hardcourt bike polo) con sponde, con dimensioni di 20×40 metri. Se la palla esce, l’azione riprende a metà campo con la palla in possesso della squadra opposta.

Porta

La porta è larga 180 cm, alta 90 cm e profonda 80 cm. La linea di porta viene posizionata a 3 metri dal fondo campo (lato corto). Per iniziare a giocare distanziare due zaini per definire la linea di porta è pratica comune e ben accetta.

Inizio del Gioco

I giocatori iniziano la partita da dietro la propria linea di porta, con la ruota posteriore a contatto del lato corto del campo e con la palla posta al centro del campo. Il gioco inizia quando l’arbitro dice «3, 2, 1, Polo!» (oppure al «Squadra 1 pronta? Squadra 2 pronta? Polo!»), dopo di che un solo giocatore designato per squadra può correre verso la palla per prenderne possesso.

Fine del Gioco

La partita termina allo scadere del tempo o quando una squadra distacca l’altra di 5 punti.

Goal

Un goal è valido quando la palla attraversa interamente la linea della porta. Dopo un goal la squadra che ha segnato deve tornare nella propria metà campo e non può superare il centro campo finché la palla o un giocatore avversario abbiano passato la metà campo. La squadra che ha subìto il goal prende possesso della palla. Nessun giocatore della squadra che ha subito il goal può passare la metà campo (con o senza palla) fino a che almeno due giocatori avversari siano tornati nella propria metà campo. Se è stato segnato un goal un giocatore che ha messo un piede a terra non è obbligato a fare «tap out», ma deve ritornare nella propria metà campo.

Tiri e shuffle

Un tiro può essere fatto solo con la parte finale della mazza. Uno shuffle si ha quando si colpisce la palla con il lato lungo della testa della mazza oppure quando la palla viene spinta con la parte finale della mazza. Un shuffle offensivo non viene considerato goal. Se la palla viene mandata in porta dalla squadra in attacco attraverso uno shuffle, il possesso della palla passa alla squadra in difesa. Se una squadra mette la palla nella propria porta in qualsiasi modo è goal per la squadra avversaria.

Palla trascinata e pallonetti

È consentito fare pallonetto e trascinare la palla bloccandola con la parte finale della testa della mazza, ma in ogni caso con tali metodi non si può segnare. Se la palla viene trascinata, prima di fare è goal è necessario passare la palla.

Falli

I giocatori non devono mettere i piedi a terra: è considerato piede a terra anche chi stando in porta dovesse appoggiarcisi e appoggiarsi alla balaustra, se il campo ne fosse fornito. Ogni volta che un giocatore mette un piede a terra è fuori dal gioco: può rientrare in gioco solo a seguito del «tap out», ovvero deve colpire con la mazza un oggetto messo metà campo su entrambi i lati. Il giocatore fuori dal gioco deve immediatamente fare «tap out» e non ostruire volutamente il gioco. Ostruire intenzionalmente il gioco dopo aver messo un piede a terra è considerata una grave penalità. Un possibile goal bloccato da un giocatore fuori dal gioco a causa di un piede a terra è un goal valido. Non è consentito lanciare la propria mazza, farlo ed è considerata una grave penalità. Un comportamento eccessivamente aggressivo, inutili sgomitate, afferrarsi, spingersi, colpire con le mani o con i piedi, testate, sono considerate gravi penalità.

Contatti tra “pari” che sono consentiti.

Contatti non aggressivi corpo-corpo, mazza-mazza o bici-bici sono consentiti. È inoltre consentito colpire la mazza del portiere, senza eccessiva foga.

Contatti tra “non pari” che sono consentiti

Il contatto corpo-palla è consentito solo se il giocatore è seduto in sella con i piedi sui pedali, un mano sulla mazza e l’altra sul manubrio. Se la palla si incastra nella bici o sul corpo di un giocatore bisogna lasciarla cadere.

Dopo ogni fallo (eccetto per il piede a terra) la squadra che subisce il fallo prende possesso della palla.

Le sanzioni che l’arbitro può applicare possono essere: Primo fallo accidentale = tap out; Secondo fallo accidentale o primo fallo volontario = doppio tap out; Terzo fallo accidentale o secondo fallo volontario = espulsione temporanea.

Le espulsioni temporanee hanno la seguente durata: 30 secondi di penalità per le partite da 10 minuti; 45 secondi di penalità per le partite da 12 minuti; 1 minuto di penalità o anche in modo permanente per le partite oltre i 20 minuti.

Time out

Gli arbitri possono chiamare ed estendere i time out per infortuni o guasti meccanici sulla base di queste regole, ma non sono obbligati. L’arbitro farà riprendere il gioco quando necessario o se il time out non è ritenuto necessario. Un time out può essere chiamato da un giocatore solo dopo che è stato segnato un goal, è limitato ad uno per squadra e per un tempo massimo di 5 minuti.

Arbitro

In caso di dispute c’è un arbitro designato per ogni partita. I compiti dell’arbitro sono: segnalare i goal. Determinare cosa è o non è fallo e qual è la relativa punizione. Tenere conto del punteggio. Il punteggio deve essere dichiarato dopo ogni goal. Tenere il tempo. Tenere traccia dei falli dei giocatori durante il gioco. Chiamare i time out per gravi infortuni. I giocatori hanno la responsabilità di osservare un comportamento corretto sul campo e devono rispettate sempre la decisione dell’arbitro.